Il MES di Mexal per le Smart Factory
Il modulo produzione di Mexal integra tutte le funzioni per smart manifacturing tipiche di un MES, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi, alla base dei progetti Industria 4.0. Dedicato alle smart factory che desiderano innovare i loro processi produttivi, Mexal è un software per Industria 4.0 altamente versatile e scalabile.
Come funziona il MES
di Mexal?
Gestione delle macchine
Con il MES di Mexal, manutentori, operatori e responsabili di produzione possono supervisionare il parco macchine, gestendo le risorse allocate alla singola macchina e monitorando lo stato di salute del reparto produttivo grazie a indicatori di stato, allarmi e contatori della produzione.
Storico dati
Il software permette di storicizzare i dati raccolti direttamente dal reparto produttivo, attraverso i sensori delle macchine e le informazioni inserite dagli operatori. In questo modo il dato diventa un’informazione strategica per l’impresa.
Gestione utenti
Ogni operatore necessita delle informazioni che gli permettono di operare nei limiti delle proprie mansioni e competenze. Con il mini MES di Mexal possono essere gestiti tutti i livelli di utenza che si desiderano, come amministratore, responsabile di produzione o operatore bordo macchina.
Gestione ordini
La gestione degli ordini è un elemento cruciale della pianificazione delle lavorazioni. Grazie alla struttura composta da ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase, si organizza e gestisce tutto il flusso informativo, dalle richieste del cliente, alla singola lavorazione del macchinario o dell’operatore, avendo la piena consapevolezza in tempo reale delle informazioni riguardanti la produzione.
Comunicazione con ERP
L’integrazione e la digitalizzazione dei processi passa anche dallo scambio di informazioni tra sistemi. Il mini MES di Mexal è nativamente integrato nel gestionale e permette di uniformare il flusso informativo e la codifica delle anagrafiche.
Organizzazione della produzione
La produzione viene gestita attraverso la configurazione di articoli, distinte base e cicli, configurando gli output che devono essere realizzati, sia che si tratti di materie prime, semilavorati o prodotti finiti. Una corretta organizzazione delle informazioni ed uno strumento semplice per gestirle, consentono di digitalizzare le informazioni e standardizzare il flusso informativo tra tutti i reparti aziendali.
Statistiche
La schermata statistiche permette di analizzare i dati dello storico di produzione attraverso dashboard che mostrano informazioni chiare e intuitive sulla produzione effettuata.
Prendiamo un caffè?
Compila il modulo e ti contatteremo per consigliarti la soluzione più idonea alla tua attività.